La parodontite, chiamata anche piorrea, è una malattia batterica causata da batteri che si trovano nella placca e nel tartaro dentale. Si tratta di una malattia di lungo decorso che diventa grave se non affrontata in tempo e con serietà .
La parodontite attacca più di un quinto della popolazione mondiale e allo stadio finale causa la perdita dei denti.
La malattia è abbastanza diffusa ma ci sono delle persone che ne sono più affette delle altre. Ecco quali sono i fattori di rischio più comuni:
1. ETÀ
Alcune ricerche hanno dimostrato che la malattia parodontale è più diffusa tra la popolazione anziana.
2. USO DEL TABACCO
L’uso del tabacco è collegato a molte malattie gravi come il cancro, e malattie polmonari e le malattie cardiache. I fumatori sono anche ad alto rischio di malattia parodontale. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l’uso del tabacco può essere tra I fattori di rischio più significativi per lo sviluppo e la progressione della malattia parodontale.
3. FATTORE GENETICO
Le ricerche hanno dimostrato che alcune persone possono essere geneticamente presdisposte alla parodontite e possono sviluppare la malattia nonostante la buona igiene orale.
Per fortuna, questa predisposizione è identificabile con esami genetici prima che inizino a comparire i primi segni. Il trattamento precoce può rallentare il corso della malattia ed aiutare a conservare i denti per tutta la vita.
4. STRESS
Lo stress è legato alle condizioni gravi come l’ipertensione, il cancro ed è anche un fattore di rischio per la malattia parodontale. Un corpo sotto combatte le infezioni, comprese le malattie parodontali, con maggiore difficoltà .
5.MALATTIE SISTEMICHE
Alcune malattie sistemiche possono peggiorare la condizione delle gengive. Questo include le malattie cardiovascolari, il diabete e l’artrite reumatoide.
6.CATTIVA ALIMENTAZIONE E OBESITÀ
Una dieta a basso contenuto di sostanze nutritive può compromettere il nostro sistema immunitario impedendogli di combattere le infezioni con successo. Visto che la parodontite inizia come un’infezione, una cattiva alimentazione può metterci a rischio. Le ricerche hanno inoltre dimostrato che anche l’obesità può aumentare il rischio di parodontite.
Se vi siete riconosciuti in una di queste categorie, vi consiglio di contattare il vostro dentista e fissare una visita di controllo. Come già detto, all’inizio di questo post blog, con una corretta e meticolosa igiene orale, la malattia può essere tenuta sotto controllo.