Blog24/04/2022

Dentista abusivo? In Croazia è impensabile!

Oggi vorrei affrontare un tema di cui purtroppo sento molto parlare dai miei pazienti Italiani – quello dei dentisti abusivi.

Oggi vorrei affrontare un tema di cui purtroppo sento molto parlare dai miei pazienti Italiani – quello dei dentisti abusivi.

Succede spesso che i pazienti che ci contattano al telefono hanno già in bocca dei lavori finiti a metà, degli impianti dentali di cui non conoscono la marca o la provenienza e non riescono a scoprirla perché lo studio dentistico dove hanno ricevuto le cure dentali non esiste più.

Quando alla fine questi pazienti si rivolgono a noi, spesso rimane poco da fare – ci sono stati dei casi in cui l’unica cosa che potevamo fare era togliere il tutto e fare una nuova protesi, spesso solo semifissa.

Facendo una semplice ricerca in internet si trovano tantissimi articoli che parlano dei cosiddetti finti dentisti, che senza un titolo formativo, senza alcuna abilitazione professionale e senza conoscenze sulla corretta lettura dei raggi X, proponevano piani di cura ed eseguivano complicati interventi dentistici, in alcuni casi anche per diversi anni prima che venissero scoperti dalla polizia.

Quando questo succedeva, lo studio veniva chiuso, l’abusivo denunciato e punito e la storia finiva lì, senza che nessuno si occupasse dei pazienti che si erano affidati alle cure di questo finto dentista.

Dalle testimonianze dei pazienti imbrogliati si capisce che in questi studi dentistici venivano offerti degli interventi ad un prezzo più basso della media e degli sconti speciali se si pagava senza fattura.

Non vorrei sicuramente giudicare male le persone che non potevano permettersi di pagare le cure dentali e per le quali trovare uno studio con i prezzi bassi sembrava un colpo di fortuna. Quello che mi lascia stupito è il fatto che possano esistere dei dentisti finti, una cosa che in Croazia sarebbe assolutamente impensabile!

Croazia ha una lunga tradizione dell’odontoiatria moderna – la prima scuola per dentisti si forma infatti, nel lontano 1922, quando alla Facoltà di medicina di Zagabria viene introdotto un corso di odontoiatria.

Nel 1939 apre la prima clinica per la chirurgia maxillofacciale nell’ambito della quale, nel 1948 viene istituito il Dipartimento di odontoiatria. Poi, nel 1962 il Parlamento della Repubblica di Croazia fonda la Facoltà di odontoiatria che diventa un membro autonomo dell’Università di Zagabria.

Nel corso degli anni, la Facoltà di odontoiatria di Zagabria, si è stabilita come una delle migliori in questa parte d’Europa. I dottori che vi si sono formati sono specializzati nelle ultime tecniche dell’odontoiatria contemporanea, come implantologia, chirurgia orale e protesica dentaria.

Per questa ragione, i dentisti croati sono oggi riconosciuti come massimi esperti nel loro campo, sia dai pazienti croati che dai numerosi pazienti che arrivano dall’estero.

L’ Albo nazionale dei dentisti, l’organizzazione che gestisce e governa lo sistema degli studi dentistici è a conoscenza di tutti gli studi dentistici che operano sul territorio nazionale ed esegue controlli periodici molto accurati e approfonditi non solo sulle competenze dei dentisti, ma anche sugli assistenti alla poltrona e macchinari usati per la diagnostica.

Con l’entrata della Croazia nell’Unione Europea è subentrato anche il fatto di dover corrispondere alle normative comunitarie.

Vorrei quindi consigliare a tutti di stare molto attenti quando scelgono lo studio dentistico che effettuerà le loro cure dentali. Se avete anche un minimo dei dubbi fate le vostre ricerche, contattate l’ordine dei medici e chirurghi odontoiatri della vostra regione e controllate se il dentista risulti regolarmente iscritto.

Diffidate anche se il preventivo vi sembra troppo basso e se non vengono chiaramente specificate tutte le marche degli materiali che verranno usati.

Non basta, per esempio, specificare che un’impianto dentale sia fatto in titanio – la casa produttrice è altrettanto importante, ed è sempre meglio sceglierne una con una tradizione più lunga e di cui prodotti sono stati testati, controllati e comprovati con attenzione e scrupolo, come lo sono per esempio, gli impianti della ditta Straumann, che uso nei miei centri.

Con la salute non si scherza, leggo spesso nei commenti sulle pagine Facebook dei miei centri, e sono pienamente d’accordo.

Vorrei anche aggiungere che visto che i costi di interventi dentistici di un certo tipo sono spesso molto alti ognuno dovrebbe pretendere di ricevere il trattamento di altissima qualità eseguito da un dentista esperto e specializzato nel suo campo e non da qualcuno che si presta a fare il dentista senza averne i requisiti e le conoscenze necessari.

Share